top of page
9 - COLLANA CATENA DUE BACCHE.jpeg
Silvis Guarnieri

Architetto e designer, dalla passione per il disegno e la modellazione manuale di forme organiche è approdata all’architettura. Ha lavorato diversi anni in ambito residenziale per privati, ma l’amore per il disegno alla piccola scala l’ha portata ad avvicinarsi al disegno dell’oggetto. Ha partecipato ai concorsi, vincendone alcuni e ha collaborato con diverse aziende come Poltronova, Dem, Effepi Rubinetterie, per le quali ha disegnato arredi, casalinghi, rubinetterie. In questo percorso ha avuto il piacere di confrontarsi con materiali e prodotti molto diversi tra loro.

La continua ricerca espressiva, il desiderio di ritornare ad una dimensione più artistica unito alla volontà di controllare l’intero processo produttivo, l’hanno spinta ad aprire un laboratorio dove ha il piacere di sperimentare la lavorazione della porcellana.

Questo materiale semplice, ancestrale e allo stesso tempo così nobile, l’ha ricongiunta alla sua primitiva passione. Oggi, nel suo laboratorio artigianale, prendono forma gioielli con anime molto diverse tra loro, ma sempre rigorosamente fatti a mano.

Il processo produttivo prevede diverse fasi: ogni pezzo, dopo l’asciugatura, viene cotto a 950°, smaltato e ricotto a 1250°. Alcuni pezzi subiscono inoltre una terza cottura attraverso la quale è possibile fissare lustri in oro, platino, ecc., che donano luminosità alle superfici smaltate.

bottom of page