top of page
DSC_8588.jpeg
Michelino Iorizzo
"NULLA È REALE NEL MIO LAVORO. C’È SOLO IL RICORDO DI UN SOGNO, L’IMMAGINAZIONE.”
Michelino Iorizzo nasce a Roma nel 1971 e dopo aver terminato il Liceo Artistico, nel 1993 si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Roma. 

Segue un periodo di insegnamento privato in Italia e all’estero, in particolare in Accademie orientali (Hubei University, Cina).
Da un iniziale racconto di paesaggi astratto-figurativi, prosegue la sua ricerca artistica dedicandosi ai ritratti femminili. 
Misteriosi, a volte sognanti e malinconici, i volti ritratti da Iorizzo in realtà non esistono se non nella sua immaginazione, nel ricordo di un fugace incontro o nei sogni più reconditi dell’artista. Iorizzo scava nella materia pittorica, corrode la superficie lasciando emergere su ogni volto una patina di antico che lo lega al passato.
Tra irrequietezza e concretezza le opere dell’artista portano alla ribalta una pittura vibrante e appassionata, oscillante fra una ricerca realistica ed una trasformazione consapevole. 
Dotato di un talento versatile che spazia dalla pittura, alla scultura,  dalla ceramica alla tecnica delle icone antiche, tutte le opere di Iorizzo raccontano del suo spirito irrequieto e visionario.
Numerose le mostre personali e collettive. Alcune sue opere figurano in Collezioni e mostre permanenti di Musei italiani ed esteri.
Hanno scritto di lui: Andrea Romoli Barberini, Berenice, Dacia Maraini, Stefania Severi, Claudio Strinati, Sandro Trotti
bottom of page